La scorsa estate, via mail e via whatsapp e attraverso le pagine di Castelli Notizie (che ringraziamo), è stato proposto un questionario relativo alla mobilità e agli spostamenti nel quadrante Castelli Romani che va verso Roma attraverso la Tuscolana, l’Anagnina e la Roma-Napoli.
Prendendo quindi in esame Colonna, Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora.
È evidente che la maggior parte dei rispondenti al questionario ha pensato al tragitto Casa-Lavoro. I dati provenienti da Questionario NON sono una indagine puntuale sulla quantità di mezzi pubblici necessari/richiesti o degli orari/prezzi migliori rispetto alle richieste dei Cittadini, MA sono una prima fotografia dello Stato dell’Arte.
In ogni caso – anche se non esplicitamente domandato – alcune evidenze, tipo “perché non ci sono treni oltre orario di lavoro” sono emerse. È ovvio che la mobilità non impatta solo sul lavoro e che il tempo libero è importante.
Durata della Rilevazione: si è iniziato a fine giugno con le Chat e poi un mese dopo si è iniziato via Castelli Notizie.
I due Canali hanno permesso di avere pluralità di informazioni.
Il 2 settembre la rilevazione è stata interrotta e si è passati all’elaborazione dei risultati. Hanno risposto 457 Cittadini.
Cosa si è chiesto:
- Le abitudini di mobilità (mezzo utilizzato, tempo impiegato, etc)
- Le eventuali problematiche
- Costo mensile
- Un sintetico giudizio sulla qualità delle politiche di aiuto alla mobilità
il 24 novembre il Report è stato inviato ai Sindaci del territorio analizzato.
Prime Informazioni sulla Mobilità:
In sintesi
- Quasi la metà (49.4%) dei Cittadini si sposta giornalmente,
- Un ulteriore 20% che si sposta anche se non tutti i giorni
- Il 69.4% dei Cittadini si sposta verso altri Comuni
- Il 30.6% (24.9% per attività commerciali, studio o simili + 5.6% in Smart Working) dei Cittadini si spostano nel proprio Comune di residenza.
Con quale mezzo?
Si è poi cercato di definire un “indice di felicità”
Decidete voi quanto sono felici i Cittadini.
Il Report completo è scaricabile dal link sottostante. Al Report è stata aggiunta una appendice (anch’essa inviata ai Sindaci) con quanto accaduto, riguardo la Mobilità, dal 25 novembre 2024 al 18 gennaio 2025.
I dati saranno presentati in dettaglio il 23 gennaio alle ore 18:30 a Frascati (grazie per l’ospitalità), insieme a degli esperti che ringraziamo per la disponibilità.
Podcast (in inglese) riguardo i dati dell’Osservatorio sulla Mobilità
#cisivedeingiro